Silhouette Cameo

pubblicato il 28.7.15 0 commenti
Un paio di mesi fa ho preso una decisione su cui meditavo da ormai un annetto: vendere tutte(o quasi) le fustelle della mia Big Shot e comprarmi un plotter da taglio elettronico. Dopo un breve ballottaggio tra due macchine la mia scelta è caduta sulla Silhouette Cameo (la scartata è la Cricut Explore, principalmente perche utilizzabile solo "online"- scelta decisamente discutibile - e con software proprietario) e, nonostante non riesca ad usarla tanto quanto vorrei, sono felicissima della mia scelta. Vi dico subito il sito dove ho fatto il grande acquisto (la spesa non è purtroppo piccola) trovandomi benissimo, si tratta di Creativamente plotter: gentili, veloci ed affidabili!
Cos'è la Cameo? Avrete di sicuro presente una stampante, immaginate che anzichè tracciare le linee di un qualsiasi disegno le ritagli: questo significa dire addio a tutte le limitazioni legate alle fustelle, soprattutto ai costi, alle dimensioni fisse dei fustellati e all'ingombro. In pratica la macchina funziona, grazie a software opportuni, partendo da un file di taglio che può essere in vari formati(e in rete ce ne sono una marea gratuiti, per non parlare di quelli che si trovano a pochi centesimi o che potete crearvi da soli usando il programma Silhouette Studio o un altro programma di grafica che vi aggrada) e su questo file si può "lavorare" ridimensionandolo, togliendo o aggiungendo elementi, le possibilità sono infinite!
Io, che sono in fissa con le scatoline, ho già il mio piccolo archivio pieno di file per crearne di tutte le forme e ho scovato in rete un sito -Template Maker - dove, scelto il tipo di scatolina e inserite le dimensioni desiderate, viene creato(completamente gratis!!!)un file pdf con l'immagine da tagliare: comodissimo per creare scatoline che calzino a pennello alle mie creazioni! :D
Ho preso la Cameo principalmente per lavorare con la carta e il cartoncino, ma leggo in giro che ci si può sbizzarrire con altri materiali, in particolare il vinile per creare degli sticker personalizzati o la stoffa(per la quale c'è una lama apposita): prima o poi proverò!
L'unico limite della macchina è non poter embossare(o, meglio, c'è chi ci prova comunque ingegnandosi ma sembra non si ottengano grandi risultati) nè tagliare materiali più spessi, e questo è il motivo per cui la Big Shot per il momento è rimasta con me: ad agosto, però, uscirà anche in Italia un nuovo modello Silhouette, la Curio, che permetterà di embossare e tagliare materiali molto più spessi con l'unico limite di un'area di taglio ridotta rispetto a quella della Cameo. Se state valutando l'acquisto, quindi, aspettate ancora un pochino, non nego che io avrei preferito la Curio(anche per fare spazio sulla mia scrivania liberandomi, sebbene a malincuore, della mia Big Shot), ma pazienza(non è comunque detto che non decida di rivendermi la Cameo per prenderla, eheheh)!
Che altro aggiungere? Per ora ho "prodotto" davvero poco(un po' di decori e scatoline per la festa della mia bimba e qualche confezione per i miei bijoux) nonostante la macchina sia con me da più di due mesi, ma sempre con ottimi risultati, direi che è uno degli acquisti di cui sono più soddisfatta in assoluto: spero di riuscire prima o poi ad esplorarne le tante funzionalità rendendovi partecipi dei miei esperimenti (compresi quelli disastrosi!), devo trovare il tempo di familiarizzare con i software di grafica/taglio anche per sfruttare al meglio tutte le risorse che si trovano in rete. Vi terrò aggiornati nella sezione "carta, timbri e..." del blog ;)


 

Dani's Polymerclay Lab Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea